Nasce il nuovo logo
Passaggio di consegne: nasce il nuovo Logo dell’Associazione Cuochi Terme Euganee e Padova
Il logo è la sintesi della realtà che è chiamato a rappresentare, in termini di significato ma anche di estetica. Come Associazione, rimaniamo legati al nostro passato, alle esperienze e ai ricordi che ci hanno formato e reso squadra; consapevoli però dei cambiamenti degli ultimi anni nella comunicazione e nell’estetica, che ha peraltro coinvolto profondamente anche il nostro mestiere (pensiamo ad esempio all’importanza della costruzione del piatto, alle geometrie, e agli equilibri) abbiamo deciso di cambiare il logo dell’Associazione, per ottenere un segno distintivo che, in pochi elementi, ci rappresenti e risponda allo stesso tempo ai canoni di modernità di questi tempi.
Il filo conduttore è il colore della nostra associazione, il rosso, che assieme al bianco richiamano Padova.
Il nuovo logo riassume due concetti per noi fondamentali:
La professione: gli strumenti del nostro mestiere sono la manualità (il cucchiaio) e il pennello (la creatività, la parte artistica legata all’essere cuochi). Il nostro lavoro si riassume nel piatto (il cerchio), per dare nutrimento e soddisfazione al commensale attraverso tutti i sensi. E la disposizione degli ingredienti nel piatto è oggi fondamentale (i pallini).
L’associazione: siamo un grande gruppo di lavoratori appassionati (i pallini), che nell’Associazione (il cerchio) porta la propria esperienza e creatività (il cucchiaio e il pennello) per condividere e crescere insieme e, come negli intenti dell’Associazione, per mettersi a servizio della comunità in progetti di solidarietà e supporto.
La bandiera italiana ci riconosce e ci rende orgogliosi, ci radica anche quando siamo lontani da casa.
Ma più di tutto le parole: siamo un’Associazione di Cuochi, e per essere precisi di un territorio meraviglioso quale sono le Terme Euganee e Padova.