CORSO DI INTAGLIO
Istituto Alberghiero “Pietro D’Abano”
– 25 MAGGIO 2021 –
CORSO DI INTAGLIO – SCUOLA ALBERGHIERA – 25 MAGGIO 2021
Il nostro statuto privilegia la formazione delle giovani leve, quale trasferimento della cultura culinaria alle nuove generazioni.
La nostra associazione A.C.T.E. PD e l’Istituto Alberghiero “Pietro d’Abano vanta una collaborazione di oltre quarant’anni, in cui si è sempre cercato di trasmettere con atteggiamento di umiltà quello che si è appreso in tanti anni di mestiere. Il rapporto con i giovani allievi è sempre stato fonte di crescita per tutti. Più volte, alla larga da luoghi fin troppo comuni, che vedono i giovani disinteressati, abbiamo, al contrario, trovato studenti preparati, entusiasti di imparare e, in molti casi, molto creativi con idee ben chiare sul loro futuro.
In questa ottica l’Istituto Alberghiero, anche quest’anno, ha chiesto all’associazione di organizzare un Corso di Intaglio Vegetali. La decorazione dei buffet spesso fa la differenza tra un banchetto “scialbo” privo di attrattiva e un altro, che con opere di intaglio di indubbia bellezza e cromaticità, che spesso sfiorano l’arte, attirano gli invitati e “alzano” il livello delle preparazioni del banchetto.
I nostri, tra i più valenti Chef intagliatori: Stefano Peruzzo, Vito Liotino, Gianni Michielotto e il nostro Presidente Filippo Bondi, si sono impegnati, nella giornata del 25 maggio 2021, assieme agli allievi, nell’intaglio di frutta e verdura realizzando un imponente centro tavola di pregevole e fine fattura.
L’entusiasmo dei ragazzi e dei professori di cucina sono stati il giusto riconoscimento ai nostri Chef che generosamente hanno donato una giornata dl loro tempo per “far crescere” i giovani cuochi.
Alberto Calore